Thursday, December 08, 2005

Il Padrino

E' con immensa soddisfazione che annuncio ufficialmente la mia uscita dal "limbo dell'ignoranza" circa Coppola ed uno dei film più spettacolari che abbia diretto: Il Padrino.

L'ho guardato ieri sera, dal mio PB appoggiato sul comodino, io sdraiata sul letto...

ok, ogni tanto la stanchezza ha preso il sopravvento, qualche scena l'ho anche persa (un motivo per rivederlo).

Però è stata una delle migliori pellicole che mi sia capitata di vedere negli ultimi dieci anni (prima guardavo praticamente solo cartoni della Disney).

Ha un'atnmosfera eccezionale (IMHO). Sembra di respirare l'odore di fumo e di cuoio delle poltrone e sentire caldo o freddo a seconda della stagione.

E poi anche le scene più dure sono, in un certo senso, dosate, misurate... necessarie.

Le mie preferite sono:
a. Quella in ospedale, Michael al letto del padre, quando dice: "non sei più solo";
b. La scena finale, dove Kay guarda il marito prima che si chiuda la porta;
c. Quella in cui Michael recita il credo durante il Battesimo del nipote...
Quest'ultima è una genialata...

Davvero soddisfatta... e meno male che posso vedere anche il seguito, prima o poi!

1 Comments:

Blogger pieffe said...

La mia scena preferita e' qualche manciata di secondi prima di B, quando lui dice "no". No. Geniale.

11:15 PM  

Post a Comment

<< Home