Saturday, October 08, 2005

Terenzio docet

Oggi ho passato un ameno pomeriggio di studio. Istologia.

Dalle 18,45 alle 19,00 ho concluso con una dettagliata descrizione dell'apparato pilosebaceo. Voi non so se immaginate quanto possa essere complessa la struttura di un follicolo pilifero. C'è quasi una pagina e mezza sul mio libro, piena di nomi di strutture, annessi e connessi...

Beh, alla fine mi è venuto da chiedermi perchè un'aspirante medico debba sapere quanti strati ha la guaina interna del suddetto. Se sia proprio necessario sapere che ci sia una guaina interna. Se sia indispensabile studiare gli annessi cutanei.

Allora, una vocina ha eccheggiato nella mia testa (echeggiare è proprio un verbo un po' infelice in questo contesto!):

"Homo sum, nihil humanum mihi alienum est"
[Heautontimoroumenos, v.77]

0 Comments:

Post a Comment

<< Home