Monday, January 02, 2006

Gregoriano

"Il canto gregoriano viene usato perchè il suo ritmo regolarizza i ritmi neurovegetativi respiratori e cardiaci e induce alla verticalità ed all'ascolto.
Con l'ascolto e l'educazione posturale è possibile rieducare l'impostazione della voce e l'auto-controllo vocale in modo che il corpo vibri come una cassa di risonanza.
Per cantare il gregoriano è essenziale che la verticalità sia perfetta e che la laringe, venendo così a contatto con la colonna vertebrale, la faccia vibrare. Questa vibrazione arricchisce il canto di armoniche elevate e il suono diventa caldo e rotondo. [...]

Quando i monaci iniziarono a cantare, ogni pietra iniziò a vibrare all'unisono con la voce umana e, con le pietre, anche la valle. Sentii che anche il mio corpo vibrava. Lo sentii danzare mentre, immobile, ascoltavo. Pensai che poteva essere importante far sentire a una persona con problemi muscolari e articolari che il corpo può vibrare per la musica. Il corpo è uno strumento musicale in grado di risuonare come una cassa armonica, in sintonia con la musica interiore e con quella esteriore."

[L. Bertelè, Il linguaggio emozionale del corpo]

E' assolutamente stupefacente.
Non che me ne intenda particolarmente di gregoriano, anzi proprio per nulla. Mi ha solo sempre affascinata. Ed in questo periodo di superlavoro dovrei proprio cominciare ad ascoltarne un po'. Qualche consiglio?

2 Comments:

Blogger Radiant said...

Tanto per cominciare http://www.cantoambrosiano.com/metodo.htm (precisazione: secondo la scuola ambrosiana)

4:33 PM  
Blogger raraavis said...

Grazie mille, ho già scaricato il pdf!

5:03 PM  

Post a Comment

<< Home