Sunday, September 25, 2005

Gli amori difficili

Ho già parlato di questo libro poco tempo fa. Ho già scritto la mia impressione. Ho già detto che il mio racconto preferito della raccolta è "L'avventura di un automobilista".

Però non avevo ancora capito bene il perchè, fino ad oggi.

Mi piace questa raccolta perchè la si può leggere, merita anche solo per questo, ma la si può anche vivere (e non sono molti i libri che lo permettono).

Mi piace "L'avventura di un automobilista" perchè, più di tutti gli altri racconti, parla di me. Perchè è l'avventura che sto vivendo e perchè dà una chiave di lettura alla mia esperienza assolutamente inaspettata, ma molto vera.

Mi piace perchè mi parla, perchè il messaggio che leggo mi rassicura e mi coccola un po', quando mi ripete che amore non vuol dire, necessariamente, raggiungere una meta, ma anche semplicemente essere in viaggio verso qualcuno. Anzi, essere reciprocamente in viaggio, senza toccarsi, immaginando, sperando, avendo la consapevolezza di passarsi accanto.

Esiste amore anche quando le strade di due persone non si incontrano, non si intersecano o, addirittura, si separano o corrono parallele come le corsie di un'autostrada.

La cosa eccezionale è che esiste amore (concretamente, non in senso platonico!) fino a prova contraria.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home