Sunday, July 31, 2005

Ma quando arrivano le ragazze?

Premetto che la mia cultura cinematografica è praticamente pari a zero. Il che non è davvero una cosa di cui andare fieri. Ma, cosa volete, guardare film non è proprio la mia passione, forse perchè mi fa sentire un po' "osservatrice passiva"...

Tant'è, oggi per la prima volta ho visto un film di Pupi Avati.

Sinceramente, non avevo aspettative. Meno male. Se avessi sperato in una narrazione originale, in una trama imprevedibile ma mai chiassosa, chiaroscuri psicologici e tutte quelle cose che rendono un film, a mio giudizio, interessante, sarei rimasta delusa. Molti personaggi stereotipati, caricature e luoghi comuni si sprecano.

A parte questo, un film da vedere. Almeno per due ragioni.

Primo, perchè fa bene ricordarsi che, a volte, nella vita, può accadere di vedere una stella cometa avvicinarsi da lontano, fino ad essere così vicina da farci illudere di poterla toccare. Illudere, sì, perchè poi, immancabilmente, la cometa ci sfugge... Insomma, la morale è che è meglio essere una cometa, che starla a guardare.

Secondo, perchè le musiche sono spettacolari... piano, tromba, sax, contrabbasso e jazz di buona qualità... da sogno... Ma l'effetto che mi fa la buona musica ormai lo dovreste conoscere.

Buona visione.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home