Tuesday, September 27, 2005

Il mio primo gel!

Ho un attimo di pausa tra un esperimento e l'altro ed una voglia matta di scrivere, finchè qualcuno non ha bisogno del computer per più nobili scopi!

Questo, sperando che riusciate a visualizzare l'immagine, è la mia prima elettroforesi su gel.


Ora ve la commento in termini tecnici, che è divertente, tanto per tirarmela (tranquilli, tra parentesi vi spiego tutto)

Dunque, nella lane (colonna) più a destra ho fatto correre (cioè ho separato applicando un certo voltaggio) un marker di Peso Molecolare (un insieme di frammenti di DNA di diversa lunghezza, a cui riferire gli altri pezzi di DNA).

Le prime due lane sono quantità diverse (una preparazione midi e una mini) del mio plasmide purificato (in realtà le ombre sono un po' di sporco, un po' di proteine, ma non siamo in un mondo perfetto).

Nella terza lane ho caricato il mio plasmide tagliato in un punto. La banda che si vede corrisponde al plasmide, che di solito è circolare, linearizzato dopo il taglio.

Nella quarta corsia ho caricato il mio plasmide tagliato in due parti. Le due bande, di cui quella più in basso, cioè più leggera, non si vede bene, se sommate, hanno un peso pari a quella della terza lane, che scende più lentamente.

Ho quantificato il DNA e verificato la purezza.

Oggi lo transfetto (vedo di farlo entrare) in due linee cellulari di mieloma e in una di carcinoma umano.

Speriamo in bene.

Spero di non essere stata troppo noiosa... Per me è divertentissimo!

0 Comments:

Post a Comment

<< Home