Saturday, September 10, 2005

Nonni

Come per tutte le cose, forse per questa in particolare, non si può capire a pieno che cosa significhi diventare anziani, essere "nonni" se non lo si vive in prima persona.

C'è qualcosa di inafferrabile, credo, sia per chi lo vive, quanto per chi lo vede dall'esterno, nel vivere un'età della vita in cui i sentimenti e le emozioni che si provano sono più dirompenti delle capacità di esprimerli.

E' una continua sfida: amare, gioire, aver paura, soffrire come e, a volte, più di quanto si sia mai fatto e sentire che le forze vengono meno. Capire che lo spirito è grande più del corpo.

Per essere nonni bisogna imparare di nuovo ad accettare i propri limiti. Bisogna accettare, per una seconda volta, di avere qualcuno cui affidarsi completamente. Bisogna recuperare tanta umiltà e tanta caparbietà, mettere da parte un po' il proprio orgoglio.

Si deve imparare tanto.

Per questo i nonni hanno quei loro modi particolari di mostrare il proprio affetto. Quei gesti piccoli e consueti che mi stupiscono e mi fanno un po' commuovere. Che mi fanno sentire infinitamente importante. Che mi spingono a dare tutto quello che posso perchè non manchi loro niente.

Tutte cose che spero di apprendere, conservare e ricordare se avrò la possibilità, un giorno, di capire davvero cosa significhi essere nonni.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home