Tuesday, November 01, 2005

Million Dollar Baby

Finalmente mi sono presa un pomeriggio per vedere un film che aspetta di essere visto da quest'estate.

Più bello di molte altre pellicole, ma ho visto di meglio.

Se non altro, stimolante.

Eutanasia: ci si potrebbe discutere per ore.
Ma io ho la mia idea. E' una, è semplice, forse semplicistica, ma mi rifiuto di rinunciarci, fino a prova contraria.
Se esistono mille ragioni per farla finita, ne può esistere una in più per continuare a vivere...
..forse vale la pena andare avanti anche solo per ricercarla.

2 Comments:

Blogger pieffe said...

Una volta avevo scritto un tema (mi piacerebbe andarli a riprendere...) su Million Dollar Baby, sostenendo che l'eutanasia (come l'aborto e le altre questioni di vita o di morte) era una tragedia alla quale si poteva solo far da spettatori. Cercando di evitare la catarsi.

8:05 PM  
Blogger raraavis said...

E' vero. E' una tragedia. Siamo d'accordo su questo.
Ma la catarsi non c'entra.
Il fatto è che non sempre mi capiterà di poter essere spettatrice.
E allora penso.
Che cosa deciderei se fossi chiamata ad agire?
Se la cosa toccasse qualcuno che mi sta vicino o me in prima persona?
Non sarebbe più questione di idee, dogmi, belle parole.
Sarebbe una tragedia.
Ma, nonostante questo, esigerebbe una risposta.
Non fatta di teorie e verità trascendenti, ma di scelte concrete.
Non voglio persuadere nessuno.
Ma non posso accettare di restare paralizzata.
Non servono parole (e non ne spenderò di più) o paralisi o silenzio.
Voglio trovare un'alternativa concreta o concretizzabile, valida per me, prima di tutto. Ma anche...
E' troppo difficile da spiegare.
Magari è anche troppo pretenzioso.
Forse non c'è un'alternativa.
Ma non me ne posso accorgere se non la cerco.

2:36 PM  

Post a Comment

<< Home