Wednesday, January 24, 2007

Confraternita Ex Allievi

Cara amica / Caro amico ti scrivo …

“Gli anni del Liceo non si scordano mai”: lo si sente ripetere spesso tra ex compagni di classe o sfogliando distrattamente un album fotografico. Poi ci si saluta, si chiude la copertina e tutto torna come prima.
Ma non è così per tutti. Almeno non per noi, ex alunni del Liceo Scientifico G. Ferrari. Non dobbiamo accontentarci di ricordare, perché siamo, in un certo senso, in debito con la scuola che ci ha visto crescere e ci ha permesso di prendere il largo nella vita.
Proprio dall’esigenza di ripagare, in qualche modo, il nostro Liceo, è nata la “Confraternita ex-Allievi Liceo Scientifico G. Ferrari - Borgosesia”.
Ciò che ci tiene uniti è la comune esperienza di “ferrariani” e la voglia di fare qualcosa di concreto per “ripagare” la nostra vecchia scuola.

Che cosa si propone, dunque, l’associazione ?

1. Mantenere il legame ideale e sentimentale con la vecchia scuola;
2. Costruire un centro permanente di relazioni;
3. Raccogliere fondi per premi e borse di studio e per il finanziamento di svariati progetti previsti dal piano dell’offerta formativa del Liceo
4. Organizzare iniziative di orientamento per gli studenti che frequentano ancora il Liceo.

Che cosa abbiamo pensato di fare per cominciare ?

1. Creare una community che coinvolga il maggior numero di “simpatizzanti”, per incontrarci e tenerci in contatto. L’iscrizione al portale è gratuita ed aperta a tutti. Il sito sarà accessibile dalla fine del mese di gennaio all’indirizzo: http://www.confraternitaliceo.it.
2. Campagna per il tesseramento, non solo per ex-allievi (diplomati e non), ma anche per docenti presenti e passati. Scarica il modulo on line, o ritiralo presso la sede del Liceo Scientifico, in viale Varallo, 153.

Quali appuntamenti sono in calendario ?

1. Sabato 27 gennaio, ore 10.00, Liceo Scientifico: conferenza stampa;
2. Venedì 16 marzo: grande Convention inaugurale.

Ti sembra un progetto ambizioso? In effetti lo è, ma a noi piace pensare e fare (!!) in grande. Ce l’ha insegnato il “nostro” Ferrari. Per questo abbiamo bisogno di te ! Dai il tuo contributo:

• Fai girare il più possibile questa mail e…Unisciti a noi !
• Partecipa diventando referente per il tuo anno e contribuendo a scovare dove sono finiti i tuoi vecchi compagni di liceo, invitandoli ad iscriversi alla comunità (gratuita) ed all’associazione.

Ti aspettiamo !

Monday, January 01, 2007

They make me cry

Le due uniche scene televisive che mi fanno piangere (piango molto più leggendo):
1. Il finale di Million Dollar Baby;
2. La puntata di ER quando muore il Dr. Green sulle note di Over the rainbow;

Ceruloplasmina

È una delle prime volte che mi capita.

Stavo guardando ER ed hanno parlato di una malattia, il morbo di Wilson e... Bam! Mi è venuto in mente Medicina di Laboratorio, analisi delle proteine, deficit congenito di ceruloplasmina, anomali livelli di rame. 2 secondi dopo l'ha detto pure la Weaver...

Ecco, allora serve quello che sto studiando!